fbpx
Orcam non vedenti

Orcam: dispositivi intelligenti che raccontano il mondo ai non vedenti

Ipovedenti e non vedenti Di Lug 31, 2021

Arrivano anche in Italia i nuovi ausili per soggetti affetti da patologie agli occhi. In Italia la comunità di disabili visivi è composta da più di due milioni di individui. Per loro arrivano gli OrCam.

Cosa sono gli OrCam?

Dispositivi poco ingombranti e quindi, facilmente trasportabili, che assistono l’utente in tutte le fasi della vita quotidiana. I nuovi occhiali creati da un’azienda israeliana, grazie ad un sistema audio e video, permettono di riconoscere i testi scritti, oggetti e persino volti umani, permettendo anche ai non vedenti di leggere e ascoltare la descrizione di ciò che li circonda. Tutto questo in tempo reale e semplicemente indossando un semplice paio di occhiali che comunica informazioni visive attraverso una smart camera, collegata ad un computer/batteria dalle dimensioni ridotte, da fissare all’asticella degli occhiali.

Cosa fanno?

Gli OrCam «Tramite una minuscola videocamera incorporata e ad un sistema audio – spiega Rafi Fisher, portavoce dell’azienda israeliana creatrice del prodotto – permettono di ascoltare la descrizione di ciò che viene inquadrato: testi scritti e oggetti, arrivando a trasformare la vita di chi non può vedere. Fare la spesa da soli o ad esempio leggere un menù al ristorante senza bisogno dell’aiuto di nessuno, sono piccole cose, che contribuiscono a conferire una maggiore sicurezza in se stessi e migliorare decisamente la qualità della vita».

Come funzionano?

Il funzionamento degli OrCam è di estrema semplicità, basta infatti indicare con un dito un oggetto, per ottenerne la descrizione audio. Il sistema risponde all’istante e la una funzionalità interessante è che, oltre a leggere i testi e a riconoscere gli oggetti, identifica anche le persone, grazie ad un sistema di scannerizzazione e memorizzazione dei volti in un archivio virtuale. Esso si trasforma così in una mappa per navigare il mondo e sentirsi più autonomi.

OrCam non è destinato solo a quelle persone affette da disabilità visive, ma anche a chi è affetto da problemi di dislessia. Anche se esso non si sostituisce completamente ad un sistema di lettura automatica, permette di facilitare alcune azioni di vita quotidiana.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.
Autore

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi, slogan e idee. Attualmente ricopro il ruolo di Corporate Communication Specialist, Social Media Manager e Redattrice presso MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento