Indice Contenuti
Le interfacce sono tecnologie progettate per consentire alle persone con disabilità di interagire con il mondo digitale utilizzando sensori o sistemi a scansione. Questi dispositivi aiutano a superare le barriere di comunicazione e di accesso, consentendo alle persone con disabilità di controllare computer, dispositivi mobili, sedie a rotelle e altri dispositivi.
Queste tecnologie sono personalizzabili e adattabili alle esigenze specifiche di ciascun individuo. Possono essere integrate con Software o applicazioni specializzate per consentire alle persone di comunicare, navigare in Internet, controllare l’ambiente circostante e svolgere tante altre attività.
Adattatori, interfacce o anche sensori (singoli e/o multipli), vengono collegati al PC tramite la porta USB e favoriscono o potenziano l’utilizzo dei dispositivi informatici.
Alcuni esempi includono:
Blue2 Switch
Il primo ausilio che andiamo ad approfondire è il Blue2 Switch, il quale oltre ad essere un’interfaccia è anche un sensore. Il nuovo modello è il più innovativo sistema di connessione compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch per l’utilizzo di applicazioni tramite Bluetooth.
Blue2 Switch supporta sia singolo sia doppio Switch tramite accesso diretto o anche tramite i due interruttori collegabili alle due prese di connessione per sensori esterni, soddisfando così tutte le esigenze individuali. Questa nuova versione necessita del 40% in meno di forza di attivazione e gode di una batteria dalla durata più lunga. Possiede infine due jack esterni con la possibilità di abbinare due sensori, come ad esempio Jelly Bean, Big Red, Specs o BIG Candy Corn.
AirSwitch
L’interfaccia per sensori AirSwitch collega fino a 2 sensori (per l’utilizzo tramite scansione), utilizzando la tecnologia Bluetooth. Essa è compatibile quindi con qualsiasi PC, Smartphone o tablet dotato di Bluetooth.
Bj Control USB
Bj Control USB è un’interfaccia USB che va collegata al proprio PC e permette, attraverso il proprio Software o l’utilizzo di The Grid 3, di controllare i dispositivi ad Infrarossi presenti nella stanza in cui si opera.
Bjoy Click
Bjoy Click è un’interfaccia per sensori adatta per chi ha il bisogno di controllare il proprio mouse. Presenta 4 ingressi da 3,5 mm per collegare sensori esterni per la gestione delle 4 direzioni e 2 uscite per il click del mouse configurabili e gestibili sempre attraverso sensori.
Multireceiver
Multireceiver gode di una precisa particolarità: è un ricevitore e allo stesso tempo un’interfaccia per sensori per PC. Esso funge inoltre anche da ricevitore wireless e si connette attraverso la porta USB del PC. È infine molto agevole da utilizzare, dato che non necessita di alcun Software di installazione.
Controller adattivo Xbox
Il Controller Adattivo Xbox permette il collegamento di sensori alla console Xbox e ai PC Windows. Progettato principalmente per soddisfare le esigenze di giocatori con mobilità limitata, garantisce un’esperienza di gioco davvero inclusiva.
Interfacce, connessione e interazione con il mondo digitale
Le interfacce sono però impiegate anche nella Comunicazione Aumentativa Alternativa. Ne è un esempio l’utilizzo unitamente ai VOCAs i quali, tramite l’abbinamento con interfacce sempre più evolute, permettono a tutti gli utenti con problemi nella comunicazione di intraprendere un percorso evolutivo, che li porta dalla semplice comunicazione di un messaggio a quella di frasi o pensieri completi, potendo utilizzare simultaneamente anche più comunicatori in serie.
L’obiettivo principale è sempre quello di facilitare la comunicazione e l’interazione delle persone con disabilità, adattandosi alle loro specifiche capacità ed esigenze.
Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.
Nessun commento