fbpx

Ausili comunicativi: cosa sono i VOCAS?

In Evidenza Di Feb 06, 2026

I VOCAs (Vocal Output Communication Aids) sono comunicatori vocali, generalmente costituiti da uno o più aree sensibili grazie alle quali è possibile registrare e riprodurre uno o più messaggi.

Essi forniscono un valido supporto a tutti gli utenti che hanno intrapreso un percorso di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), grazie anche alla possibilità di collegare il comunicatore a sensori ed interfacce esterne.

Cos’è un VOCA e perché è così importante?

I VOCAs (Vocal Output Communication Aids) sono dispositivi capaci di riprodurre uno o più messaggi vocali registrati.

Un pulsante, un simbolo, una voce: a volte basta questo per iniziare un percorso comunicativo.

MondoAusili.it

L’utilizzo di un VOCAs permette di:

  • sviluppare il concetto di “causa–effetto”, fondamentale nei primi approcci alla comunicazione;
  • ascoltare un messaggio pre-registrato;
  • attivare giochi o interfacce esterne, rendendo l’esperienza più motivante e significativa.
Ogni pulsante può essere personalizzato con un simbolo, in questo modo il messaggio non è solosentito, ma anche "visto", facilitando associazioni e prime scelte.

Cosa rende un VOCA così utile?

I VOCAs rientrano tra gli strumenti più versatili della CAA , scopriamo insieme il perché:

  • si programmano con estrema facilità;
  • sono leggeri, portatili e funzionano a batteria;
  • si distinguono i modelli mono-messaggio e multi-messaggio, adattandosi al percorso dell’utente.

Esistono vari modelli da uno o più pulsanti sui quali si applica un simbolo relativo al messaggio vocale pre-registrato per lo stesso.

In questo modo l’utente può comunicare un bisogno, un desiderio o una richiesta semplicemente premendo il pulsante opportuno.

A seconda del numero di pulsanti presenti ed ai messaggi personalizzabili, si possono soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, fornendo un comunicatore adatto a qualsiasi livello di sviluppo.

Quali VOCAs esistono e come possono essere usati?

Ecco a voi una panoramica di alcuni modelli e le loro potenzialità.

Big Talking Brix : Un set di tre comunicatori a messaggio singolo. Possono essere usati singolarmente oppure agganciati per creare piccole griglie comunicative. Ogni modulo può riprodurre un messaggio di 10 secondi ed è personalizzabile con simboli. Perfetti per messaggi immediati come: “Aiuto”, “Vorrei”, “Ancora”.

Talking Brix 2: La versione più piccola, compatta e discreta. Si possono disporre in linea o ad “L” per rispondere a diverse esigenze motorie. Ottimi anche come promemoria vocali o come micro-griglie portatili.

I Talk 2 : due pulsanti, due messaggi, due scelte. Ogni tasto può contenere fino a 2 minuti di registrazione. È lo strumento ideale per iniziare a fare scelte intenzionali, rispondere a domande o partecipare a semplici conversazioni guidate.

Big Step-by-Step con Livelli: uno dei dispositivi più amati nella CAA: un comunicatore a sequenza di messaggi. Su ogni livello si possono registrare fino a 20 messaggi, per un totale di 4 minuti. Basta premere un pulsante ed il messaggio successivo viene riprodotto. Perfetto per raccontare storie, dare istruzioni, partecipare al “cerchio del mattino o “circle time” o descrivere la propria routine. Versione compatta disponibile: Little Step-by-Step.

Big Mack: Il classico dei classici, è un solo grande pulsante da 12 cm di diametro , fino a 2 minuti di messaggio. Semplice, immediato, intuitivo con feedback tattile e acustico.

Little Mack: La versione ridotta del Big Mack, perfetta per mani piccole o per configurazioni più compatte. Come il Big Mack include cappucci colorati intercambiabili e una cover trasparente per inserire un’immagine.

Perché i VOCAs possono cambiare la vita?

Per molti utenti, i VOCAs rappresentano il primo passo concreto verso un nuovo approccio di comunicare. Sono strumenti che danno voce a chi non comunica verbalmente, permettendo di partecipare attivamente a giochi, routine e attività.

Questi ausili favoriscono autonomia e indipendenza, migliorando l’inclusione in contesti educativi, terapeutici e familiari.

A volte è un singolo pulsante a cambiare il modo in cui una persona interagisce con il mondo. I VOCAs, nella loro semplicità, sono spesso il primo ponte verso una comunicazione più ricca, intenzionale e significativa.
Autore

Le parole e la visione: due aspetti che stanno guidando la mia carriera. Laureata in Corporate Communication e Media e Ottico di formazione, unisco la mia passione per la scrittura all'esperienza tecnica nel settore visivo. Su MondoAusili.it racconto il valore delle tecnologie assistive e il loro impatto sulla quotidianità delle persone.

Nessun commento

Lascia un commento