videoingranditore non vedenti

Il videoingranditore portatile: ingrandimento a portata di mano

Ipovedenti e non vedenti, Videoingranditori Di Mag 06, 2022

Come si affronta l’ipovisione? Come è possibile aiutare persone con maculopatie o altri disturbi della vista? Altresì, con il passare degli anni è normale che, al calo fisico, corrisponda un peggioramento della vista. Pertanto, oltre ai soliti occhiali da vista, quali altri supporti possono essere forniti alle persone anziane?

I pazienti con disturbi della vista vivono il problema del calo visivo come un ostacolo nell’affrontare la vita di tutti i giorni, senza quindi poter vivere in piena autonomia la maggior parte delle attività quotidiane. Proprio da questa difficoltà nasce l’idea di progettare ausili che offrano ai soggetti ipovedenti la possibilità di ingrandire i testi e le immagini che questo si trova quotidianamente a dove affrontare.
Tra gli ausili per ipovedenti di maggiore successo troviamo il videoingranditore che aiuta a ingrandire facilmente immagini e testi. Infatti è sufficiente focalizzare la fotocamera sul testo o l’immagine interessata, la quale viene poi ingrandita e trasmessa sul display del dispositivo.  I videoingranditori sono ausili elettronici ingrandenti utili a supportare la funzione visiva in tutte le attività quotidiane: scuola, lavoro, casa e  tempo libero.

Videoingranditore portatile: utilità e portabilità

In principio i video ingranditori risultavano essere ingombranti e molto pesanti. Con il passare degli anni gli sviluppatori ne hanno migliorato le caratteristiche tecniche tanto che oggi possiamo trovare modelli adatti a tutte le esigenze.
Il videoingranditore portatile è poco più grande di uno smartphone di ultima generazione e facilmente trasportabile, consente di avere una visione ottimale degli oggetti che si desidera ingrandire. Questo innovativo ausilio viene spesso utilizzato per visualizzare gli scontrini della spesa, il nome riportato su un biglietto da visita o su un citofono. Rientra nel nomenclatore tariffario ovvero nei presìdi che possono essere forniti tramite il Servizio Sanitario Nazionale se si è in possesso di determinati requisiti.

I videoingranditori di ultima generazione forniscono immagini di grande nitidezza grazie all’alta definizione. A seconda dei modelli sono previste diverse combinazioni di colore sia in positivo che in negativo. Selezionando la modalità di visione è possibile leggere sia libri che giornali, ma anche lettere e bollette così come prendere visione di fotografie o riviste colorate. L’utente potrà anche firmare documenti e scrivere lettere. Sono la più moderna ed innovativa proposta per l’autonomia delle persone ipovedenti. Si tratta di veri e propri sistemi ingrandenti miniaturizzati ad alto contrasto, inversione di colori sfondo/testo, monitor a colori con la possibilità di ingrandimento da 2 a 15/22 volte.

Alcuni modelli sono ripiegabili e questa caratteristica permette una facile trasportabilità. Nessun problema di installazione, è sufficiente attaccarlo alla corrente ed accenderlo. Tra tutti quelli in commercio, particolare menzione è data a Explore 5 Videoingranditore portatile.

Cos’è Explore 5?

Explore 5 è un videoingranditore portatile è compatto, ergonomico e leggero, il che lo rende di facile uso e trasporto per averlo sempre con sè durante la giornata. I grandi e luminosi pulsanti di Explore 5 lo rendono un dispositivo intuitivo e pronto all’uso dalla prima accensione. La possibilità di variare l’ingrandimento da 2x fino a 22x e il miglioramento del contrasto, grazie alle 18 modalità, lo rendono una scelta intelligente per le persone attive ipovedenti di lieve, medio o severo livello. Explore 5 ha 3 modalità di utilizzo: a 2 mani o con una mano grazie al manico pieghevole e  su di un piano d’appoggio grazie al supporto inclinato di 45 gradi. La galleria supporta l’immagazzinamento fino a 1000 immagini con la possibilità di visionare le immagini anche sulla TV in tutta comodità grazie alle 3 ore di uso continuo che concede la batteria.

Cos’è Compact 8?

Compact 8 HD è un videoingranditore portatile con schermo HD 8 pollici e due fotocamere, per una visione panoramica e ingrandita degli oggetti.

Con Compact 8 HD è possibile leggere il testo ingrandito e osservare oggetti o immagini con colori forti e a contrasto elevato, in alta qualità. L’ampio schermo da 8 pollici consente di visualizzare più testo sullo schermo, mentre la doppia fotocamera in HD è ottima per visualizzare oggetti e documenti sia vicini che lontani, con la massima qualità. Compat 8 HD migliora il contrasto di colori simili e fornisce immagini più nitide, chiare e definite. Inoltre, ingrandisce e rimpicciolisce facilmente la visualizzazione di oggetti dal vivo, rendendo il campo visivo più ampio (modalità panoramica), il tutto senza spostare fisicamente il dispositivo. Esso è fornito insieme al supporto di lettura integrato, che consente di posizionare il dispositivo in un comodo angolo di lettura/visione, senza gravare su collo e schiena.

Nessun commento

Lascia un commento