Bracci e supporti

Bracci e stativi: un supporto per la disabilità

Bracci e Supporti Di Gen 14, 2023

Il progresso tecnologico continua a fornire strumenti e dispositivi essenziali finalizzati a limitare le difficoltà nello svolgimento di operazioni quotidiane per quanti vivono una condizione di disabilità, sia essa fisica o cognitiva. La realizzazione di nuovi dispositivi e lo sviluppo di Software sempre più accurati consente di andare incontro alle esigenze di un’utenza sempre più vasta e in grado di poter utilizzare con assoluta semplicità strumenti che aiutano nel movimento o facilitano l’accesso a servizi assicurati tramite l’uso del computer.

Questi strumenti servono per accedere fisicamente al computer: dispositivi particolari di input in sostituzione del mouse, della tastiera, di output quali stampanti Braille o altro ancora; o per gestire il lavoro: software per ingrandire, per restituire i messaggi acustici al posto di quelli visivi e viceversa.

Possiamo ritrovare ausili nella misura di semplici accorgimenti o sofisticate attrezzature, che contribuiscono all’autonomia della persona con disabilità, al miglioramento della qualità della sua vita, alla facilitazione del compito di chi presta assistenza.

Gli ausili si rivelano utili, tra le altre cose, all’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro, della scuola, della cultura e costituiscono spesso un presupposto imprescindibile per il perseguimento di un progetto di vita indipendente. In base alla tipologia di device che intendiamo utilizzare, esistono sul mercato diverse tipologie di bracci e stativi.

Braccio Monty 3D

Il Braccio Monty 3D è un braccio di supporto per l’utilizzo di dispositivi di comunicazione portatili sui telai di carrozzine manuali o elettroniche. Grazie all’articolazione del braccio di supporto, agli snodi a brugola o a rilascio rapido e agli accessori, è possibile montare e regolare con facilità i dispositivi di comunicazione nella posizione desiderata. È possibile abbinare, come accessorio opzionale, il Morsetto per Scrivania Monty 3D.

Lo Stativo Floorstand

FloorStand Stativo consente ai pazienti allettati di utilizzare tablet, monitor o sistemi di puntamento oculare in posizione frontale. Il cilindro verticale che permette l’escursione prevede un braccio alla cui estremità si posiziona il dispositivo desiderato, tale dispositivo può essere snodato in tutte le direzioni, al fine di ottenere la posizione ottimale. L’escursione in altezza va da 46 fino a 198 cm, peso del sistema 5 kg. Disponibile anche la versione QuickPack che permette di montarlo e smontarlo senza l’uso di attrezzi ma con delle manopole per bloccare le parti snodabili.

Stativo da Tavolo ClampOnMount

Lo Stativo da Tavolo ClampOnMount è un braccio di supporto da tavolo per dispositivi di comunicazione portatili, caratterizzato da una base SuperClamp e due tubi con leve QuickShift. Lo Stativo da Tavolo ClampOnMount, proprio grazie al Morsetto SuperClamp, può essere ancorato a qualsiasi superficie piana avente spessore compreso tra i 10 e i 55mm.

Stativo da Tavolo TS-DC

Lo Stativo da tavolo TS-DC è un braccio di supporto per dispositivi di comunicazione portatili caratterizzato da una base ad “U” che ne garantisce piena stabilità. Viene inoltre caratterizzato da piedini in gomma, antivibranti e antiscivolo.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.
Autore

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi, slogan e idee. Attualmente ricopro il ruolo di Corporate Communication Specialist, Social Media Manager e Redattrice presso MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento